Ciao Adolfo, da più parti si legge che sei uno dei più prolifici produttori di immagini high quality in Italia soprattutto nel settore del beauty e della moda capelli ... ma non solo. In una tua intervista pubblicata da FotoCult hai citato persone importanti nel settore della fotografia che ti hanno indirizzato ed istruito ...
R...Mah! così si dice in giro, ma credo che ogni fotografo che ami il proprio mestiere, debba essere prolifico di idee da trasformare in foto, altrimenti che fotografo è? Non mi sembra di essere un alieno in questo senso adoro quello che faccio e cerco di farlo al meglio delle mie capacità. Quando fotografo ci metto l'anima e il cuore, così mi ha insegnato il mio maestro Candido Martinelli e seguendo il suo credo, sono diventato un professionista con l'animo del fotoamatore.
D La tua contitolare in Fashiontour Sagl Suisse è Aliona Gori con la quale lavori ormai da diversi anni. Fotomodella professionista che anche sulla stampa ha sempre goduto di apprezzamenti non solo per la sua bellezza. Due caratteri e personalità diverse con un’unico denominatore comune: la professionalità. Sono sicura che a molti piacerebbe sapere come vi siete incontrati oltre che conoscere qualche suo punto debole!
R Ci siamo conosciuti in Sardegna in occasione di uno shooting di un calendario per una rivista del settore hair fashion "La GRIFFE" per tutta la permanenza in sardegna Aliona è sempre stata sulle sue senza dare mai molta confidenza a nessuno, difatti ho pensato " chi si crederà mai di essere?" ma quando è stato il suo turno per lo shooting, ho capito subito di che pasta era: professionale come poche ... e li di modelle ce n'erano una quindicina, ma lei era davvero fantastica.
D Altro binomio che dura negli anni: Favilla / Olympus.
R Olympus è stata la mia prima fotocamera OM-1 e OM-2 e il primo amore non si scorda mai, da quando è rientrata sul mercato professionale ho voluto provarla FANTASTICA! Sono andato a Milano in sede e da li è ricominciato il grande amore.
D é una vita che sei fotografo quindi hai maturato in questo settore un’esperienza decisamente importante. Quanto è cambiato questo mondo (se è cambiato), non solo a livello tecnico ma anche sotto il punto di vista umano.
R Tutto si trasforma in questo mondo. In particolare si corre alla velocità della luce e quindi tutto quello che sta dietro deve correre alla stessa velocità.
D Molto spesso i tuoi scatti contengono una personalizzazione tutta tua. Infatti il tuo modo di lavorare identifica la mano che ha fatto il click e nel settore capita molto spesso di capire dal tipo di immagine chi l’ha scattata. Per te questo può essere motivo di orgoglio? Perchè?
R Ci pensi se Newton non fosse stato riconoscibile dal clik?
D I lavori di Fashiontour Suisse hanno tutti uno standard molto elevato anche quando questa caratteristica sempre non serve. Per te è un difetto o un valore aggiunto il fatto di lavorare sempre lo stesso team che ti segue anche in lunghe trasferte?
R Quando arrivi ad un certo livello non puoi tornare indietro. Tutti da te si aspettano che le foto siano dello stesso livello qualitativo, difatti ai clienti dico sempre che se vogliono il mio standard lo otterranno solo lavorando alle mie condizioni, ovverosia, con i miei collaboratori, tutti. E se ritengo che le condizioni che mi si propongono non sono adeguate ai miei standard non faccio il lavoro, questa è una situazione “sine qua non”. Non posso certo permettermi di usare il parrucchiere perchè è amico o la modella perchè è la figlia, anche se carina, ... Il fatto di avere lo stesso team anche nelle trasferte più o meno lunghe, è una sicurezza per l'ottenimento di un certo livello qualitativo.
D Da consolidato fotografo di moda quale sei: raccontaci il rapporto con le modelle che fotografi. Non credo che lavori solo con professioniste come Aliona o altre ma anche con ragazze alla prime armi. Tutti sanno che il fotografo in generale ha una posizione dominante anche fuori dal set ...
R Le modelle per prima cosa sono donne e come tali molto sensibili al fascino del fotografo; specialmente quello di moda. Proprio per la professione esercitata stimola ai massimi livelli la vanità femminile. Adoro trovare le modelle per strada, (ultima scoperta Sofy Boyd). E’ una sfida continua ed io non resisto alle sfide, accetto subito la competizione. Fuori dal set sono un orso molto affascinante, educato e di buone maniere se questo domina allora si... sul set lascia solo l'orso... .
D I tuoi amori: solo sul set? Le tue passioni: solo la fotografia?
R Sul set è facile trovare amori; c'è un'atmosfera magica; sei su di un altro pianeta e le situazioni si confondono quindi devi aspettare di uscire dal set per vedere il tutto sotto un altra luce, ma a volte sei abbagliato e vedi cose sbagliate ... Quindi la delusione è grande, senti di aver perso tempo, denaro e un po’ di cuore ... Si perché il brutto di questo mestiere è che se lo vuoi far bene ci devi mettere il cuore, e quello a volte ti frega. Passioni? Foto, tennis, informatica e...belle donne!!!
D Tratto da un’intervista di Aliona pubblicata su “La Repubblica”; alla domanda dell’intervistatore che le ha chiesto se mai ha ricevuto delle avances ... Ecco la risposta della tua socia: “Le avances te le fanno solo se tu metti in condizione la controparte di fartele. Quindi assolutamente no; ed aggiungo che mai ho avuto problemi con nessuno in nessun tipo di produzione neanche in quelle dove si è meno vestite come nei servizi fotografici lingerie, glam o fine.” Cosa ne pensi di una risposta del genere?
R Verissimo, anche se ci sono fotografi che pensano di fare questo lavoro solo per ... scopare.
D A & A Aliona & Adolfo = la top model ed il fotografo di moda = Fashiontour Suisse. Ingredienti questi sinonimo di qualità, esperienza e professionalità: tutte le carte in regola per fare molto bene
R Questo è il nostro intento: fare e produrre solo ed esclusivamente qualità. Abbiamo dei progetti ambiziosi che non voglio svelare adesso ma dei quali avrai l'esclusiva.
D La Svizzera, il Cantone Ticino: sicuramente rinomati in tutto il mondo per le banche, per le assicurazioni, per gli orologi, per la tranquillità e la sicurezza, ... di sicuro però non è un centro internazionale n’è del fashion o del beauty o di arti visive e comunicazione attraverso immagini. Perché allora questa scelta? C'è in ballo qualche progetto?
R Come ti ho detto i progetti ci sono ed anche molto ambiziosi. L'abbinamento Suisse è sinonimo di serietà e in Italia ce n'è rimasta davvero poca. I clienti sono sparsi dappertutto, non necessariamente dobbiamo essere a Milano per i contatti, ci sono delle persone, i nostri consulenti d'immagine, che visitano i clienti. Io, che vivo a Viareggio, faccio questo da qui, e il mio primo cliente è stato Findomestic!.